Tutto pronto per la “1ª Gran Fondo Passione Peloritani” di Mountain Bike

E’ tutto pronto per la “Gran Fondo Passione Peloritani” di Mountain Bike, in programma domenica 28 maggio. Organizzata dall’A.S.D. Passione MTB Messina, sotto l’egida del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Messina, la gara è valevole come tappa del campionato nazionale MTB, prova unica per l’assegnazione del titolo di campione regionale CSEN.

A far da cornice all’evento lo Stretto di Messina, le isole Eolie con Capo Milazzo, un paesaggio mozzafiato per oltre centocinquanta bikers che gareggeranno lungo i sentieri dei monti Peloritani su due percorsi. Uno  lungo, riservato agli agonisti, il cui tracciato misurerà esattamente 44,2 Km ed avrà un dislivello positivo di 1.625 mt. Ci saranno due punti ristoro più due punti  acqua. L’altitudine alla partenza è di 166 metri, all’arrivo di 367. L’altitudine minima è di 79 metri, mentre quella massima di 632, con una pendenza massima del 23%. Adrenalinico in alcuni punti, tecnico al punto giusto, il percorso lungo è caratterizzato da una ripida salita dopo un paio di km dalla partenza e diversi single track nella parte successiva. Ancora una salita e a seguire una discesa, lunga abbastanza per poter riprendere fiato, prima della scalata finale, la più lunga, ma meno ripida delle altre. Single track finale e chiusura in discesa fino all’arrivo. Lungo il tracciato saranno allestiti dei punti di controllo.

Percorso più corto quello riservato agli escursionisti, che misurerà esattamente 24,5 Km (30% asfalto e 70% sterrato) ed avrà un dislivello positivo di 882 mt. Previsti un punto ristoro più un punto acqua. L’altitudine alla partenza di 166 metri, mentre all’arrivo è di 367. Altitudine massima  di 812 metri con una pendenza massima del 19%.
Anche se definito “corto”, il percorso non è per questo poco impegnativo. Sarà caratterizzato, infatti, da una ripida salita iniziale che metterà subito a dura prova le capacità dei bikers. Seguirà un breve single track abbastanza tecnico e diversi saliscendi da affrontare con la dovuta attenzione nella seconda parte del tracciato.

La  1ª  Gran Fondo “Passione Peloritani” proporrà una bellissima novità: l’introduzione della categoria unica “Twin Race”, ovvero la possibilità di partecipare in coppia alla competizione. Gli atleti che decideranno di iscriversi alla categoria “Twin Race” gareggeranno esclusivamente sul percorso Gran Fondo da 45 Km. Potranno prendere parte alla gara gli atleti delle categorie amatoriali regolarmente tesserati. Le coppie potranno essere miste: uomo/uomo, uomo/donna, donna/donna e appartenere anche a team differenti. Nello spirito del gioco di squadra, dovranno obbligatoriamente percorrere il tracciato di gara a non più di trenta secondi l’uno dall’altro e dovranno transitare sotto l’arco del traguardo in coppia, pena la squalifica.

La partenza è prevista alle ore 9.00 di domenica 28 maggio, in località Camaro Superiore (bivio Complesso il Mito). I primi a prendere il via saranno i concorrenti che affronteranno il percorso lungo, alle 9:10 sarà la volta dei bikers impegnati in quello corto. Un evento da non perdere per appassionati, sportivi ed amanti della natura.

Tesseramento online

Seguici